Le app Android potranno presto reagire al contesto

Le app Android potranno presto reagire al contesto

Una nuova serie di istruzioni permetterà ad app e sensori di dialogare più facilmente tra loro, rendendo il telefono ancora più smart

Gli smartphone di oggi sono strumenti fenomenali, ma hanno un problema: i loro sensori e le app installate al loro interno non comunicano abbastanza tra loro. Google lo sa e alla sua conferenza I/O ha presentato il suo rimedio, che sarà integrato all’interno del suo sistema operativo Android N. Si tratte delle Awareness API, una serie di nuovi algoritmi che danno modo al telefono di mettere insieme tutti i dati raccolti dai sensori e dalle app per dargli più consapevolezza dell’ambiente che lo circonda e farlo reagire alle condizioni circostanti in modo intelligente.

1463731226_awareness-api-600x335

Accorgendosi che abbiamo posato lo smartphone sul comodino molto tardi e sapendo che il mattino dopo l’agenda è vuota fino a mezzogiorno, la sveglia solitamente puntata alle 7:30 si farà più indulgente; collegando gli auricolari e iniziando a correre, l’accelerometro farà sapere al lettore musicale che probabilmente stiamo facendo esercizi e potremmo preferire una playlist bella carica; un assistente virtuale può collegarsi agli altoparlanti integrati in Google Home per avvertire di un appuntamento imminente in calendario e di condizioni del traffico difficoltose.

Gli scenari di utilizzo insomma sono svariati. Alcuni sono inediti, mentre altri — spiega Google — erano già possibili utilizzando contemporaneamente diverse vecchie istruzioni (e quindi al costo di un consumo più intenso della batteria). Le Awareness API sono così destinate a generare app più intelligenti e utili, rendendo il processo di programmazione più semplice e intuitivo per gli sviluppatori. Questi ultimi possono già mettere le mani sulle nuove istruzioni compilando il form messo online da Google, mentre gli utenti ne trarranno beneficio solo quando potranno avere un telefono con Android N.

Comments

comments

Sincro

Sincro Consulting Spa è una società di ingegneria del software fondata agli inizi del 1997 che opera nei settori della consulenza, progettazione e sviluppo di soluzioni in ambito ICT.