Metaio from Sincro on Vimeo.

Metaio – AR

Oggi la parola chiave è innovare, per questo motivo Sincro investe molte risorse nella ricerca di nuove soluzioni tecnologiche.

In questo contesto si colloca lo studio di  Metaio.

Cosa è?
Metaio è un framework di supporto per lo sviluppo di software dedicato all’AR (Augmented Reality).

L’utilizzo del Metaio SDK ci consente di realizzare software desktop oppure per piattaforme mobile (iOS – Android). Il valore aggiunto è dato dalla possibilità di implementare applicazioni “native” oppure  tramite l’utilizzo di un binding JavaScript denominato AREL (Augmented Reality Experience Language).
Altre main features:  semplicità di riproduzione di video, di contenuti 3D e la possibilità d’integrazione con il framework Unity.

Come funziona:

Metaio utilizza alcuni tipi di marker (un codice a barre bidimensionale, ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata)  grazie ai quali uno smartphone può interagire con la realtà esterna.
Le tipologie di marker:

posizioni geografiche: si basa solo ed esclusivamente sulle coordinate GPS;

codici visuali come:

  • QR/ Bar code;
  • METAOIO2ID Marker oppure Picture Markers (dedicati alle immagini).
    Contemplano due
     qualità possibili:   “Fast”, utilizzabile in qualsiasi condizione, e “Robust” , più qualità ma utilizzabile solo in condizioni di luce ottimali.
  • LLA Marker (Latitude/Longitude/Altitude Marker) è usato soprattutto nelle localizzazioni indoor.  Sono simili agli ID Markers ma integrano anche  informazioni geografiche;
  • 3D Maps. Mappe di punti 3D create con tecnologia SLAM, costruita utilizzando l’apposita applicazioneToolbox (disponibile solo per iOS).

Tools esaminati:
Metaio CREATOR: permette la creazione e l’implementazione di scenari di Realtà Aumentata basati sulla più recente tecnologia di tracciamento immagine forniti da Metaio. Basta caricare un’immagine che si desidera monitorare e sovrapporre i tuoi contenuti Realtà Aumentata su di esso. Combinarli via drag and drop e distribuire lo scenario creato. Il software analizza automaticamente e ottimizza il tracking dell’immagine.

Metaio BLENDER: È un software libero e multipiattaforma di modellazione, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali. È disponibile per vari sistemi operativi: Microsoft Windows, Mac OS X, Linux.

Comments

comments

Sincro

Sincro Consulting Spa è una società di ingegneria del software fondata agli inizi del 1997 che opera nei settori della consulenza, progettazione e sviluppo di soluzioni in ambito ICT.