Swift Playgrounds, l’app iPad per imparare a programmare

Swift Playgrounds, l’app iPad per imparare a programmare

Swift Playgrounds, una nuova e innovativa app per iPad sviluppata da Apple con cui tutti possono imparare facilmente a programmare divertendosi, è ora disponibile sull’App Store. Con Swift Playgrounds, spiega Apple, i concetti di programmazione prendono vita grazie a un’interfaccia interattiva che incoraggia studenti e principianti a esplorare l’utilizzo di Swift, il linguaggio di programmazione della Mela usato da sviluppatori professionisti.

L’app Swift Playgrounds è abbastanza semplice da permettere agli studenti senza alcuna esperienza nella programmazione di iniziare a esplorarne i principi fondamentali, ma è anche sufficientemente complessa da permettere agli sviluppatori più esperti di sperimentare e liberare la loro creatività.

Swift Playgrounds include lezioni di programmazione sviluppate da Apple che guidano gli studenti attraverso una serie di sfide ed enigmi. Animando tre personaggi a video in un universo grafico, gli utenti impareranno i principi fondamentali della programmazione, come l’utilizzo di comandi, la creazione di funzioni, l’esecuzione di loop e l’utilizzo di codice condizionale e variabili. Apple ha fatto sapere che rilascerà regolarmente nuove sfide standalone, così gli utenti potranno continuare ad acquisire nuove competenze e nozioni.

Swift Playgrounds include template che gli utenti possono modificare o utilizzare come base per sviluppare i loro programmi, con grafica e interazioni touch. È possiible condividere le creazioni con gli amici via Mail o Messaggi, e pubblicarle sul web. Poiché Swift Playgrounds usa vero codice Swift, i progetti possono essere esportati direttamente in Xcode e trasformati in app per iOS e Mac complete e funzionanti.

Comments

comments

Sincro

Sincro Consulting Spa è una società di ingegneria del software fondata agli inizi del 1997 che opera nei settori della consulenza, progettazione e sviluppo di soluzioni in ambito ICT.